03 Febbraio 2023
blog
percorso: Home > blog > ITALIA@VOLA

Finalmente si torna alla vita da turista!

ITALIA@VOLA
scritto da Agrario Firenze il 17-07-2015 11:05
ecco la vista dall´altro dell´ospedale e i giardini
Eccomi qua,
dopo ben 4 giorni a lavorare, ora per 3 giorni siamo libere.
Lavoro? Bello, siamo a lavorare alla Shaw Trust Enterprise di Portsmouth, un vivaio/giardino, specializzato in orticoltura, giardinaggio (anche a domicilio) e lavoro socialmente utile. In pratica, siamo nel giardino di un´enorme ospedale, ma non è un ospedale normale, (la nostra famiglia il primo giorno ci disse che era un ospedale per pazzi/malati di mente) io ora, dopo 3 giorni passati con queste fantastiche persone, posso dire che si, è un ospedale, si è per malati, malati di mente, malati con disabilità motorie, logistiche e sociali, oltre che fisiche, ma sono tutte persone bravissime e stupende. Anche se parlano velocissimo in inglese e a volte in un inglese tutto loro (nemmeno i dipendenti del posto a volte riescono a capire cosa dicono) ma son sincere, ti fanno ridere, e soprattutto sono tutti lavoratori bravissimi. Amano proprio poter fare questo lavoro, poter essere utili a qualcosa. un signore mi ha detto che ha la disabilità per colpa di un incidente (non ho capito bene cos´ha fatto perché mi parlava velocissimo e ogni tanto perdeva la dentiera, immaginate voi ahah) e che anche se si è rimesso, nessuno lo voleva più a lavorare. Poi ha trovato la Shaw Trust e anche se ci va solo 2 volte a settimana è contentissimo. Penso che lui sia uno dei più precisi e veloci lavoratori che per ora ho incrociato. Ma passiamo a parlare di cosa ho fatto.
Il primo giorno Chris (il nostro superiore/tutor) ci ha mandato insieme a Neifol(penso, ma ormai per me è NEIT) a pulire un giardino, togliere erbacce, renderlo presentabile, potare cespugli e alberelli. e dopo un po´ che eravamo li (neit non c´era quasi mai) cosa troviamo vicino a noi?! UNA VOLPE! ma seriamente, sarà stata a 3 metri di distanza. che bella sensazione!
Il secondo giorno (senza Neit) io e ilaria abbiamo finito l´intero giardino (e abbiamo fatto di più da sole che con quel ragazzo). alle 2 avevamo finito, ma era presto per mandarci a casa e allora siamo stati con il primo signore con problemi, Paul. All´inizio non parlava, poi ha preso confidenza e ci ha iniziato a dire tutta la sua vita, io ci ho lavorato anche ieri insieme, è una persona bravissima. siamo stati a tagliare e rimodellare una siepe che ostruiva a metà il marciapiede, dove passano un sacco di persone. Mercoledì e ieri io e Ilaria eravamo divise, e ne siamo state contente, perché nonostante le prime difficoltà a stare da sole per via della lingua, riusciamo sempre di più a capire tutto, e riusciamo a fare discorsi quasi senza problemi. Io ho ancora qualche problemino, ma confido di trovarmi molto meglio la prossima settimana. E per questo motivo sono dispiaciuta che qua si stia solo 3 settimane.
Comunque per finire, al lavoro fatichiamo parecchio, ma io sono super contenta quando vedo che il mio lavoro è riuscito e vedo questo bel giardino a cui ho contribuito.
Oggi finalmente torniamo a girare per la città, prima tappa Southsea, a stare in spiaggia e prendere il sole.
Ah la stranezza tra noi e gli inglesi. ieri erano 25 gradi al sole, e loro dicono che fa troppo caldo. ieri ero tutta raggiante con quel sole che mi riscaldava.
Eh vabbè, che ci volete fare..
Sono le famose differenze culturali...
Ci sentiamo presto, anche perché domattina ce ne andiamo a londra per ben 2 giorni, evviva!!
A presto,
Elisa
POR-FSE 2014-2020
Clicca sui loghi qui di seguito e scopri cos'è il POR-FSE e l'intera offerta formativa gratuita erogata grazie alla Regione Toscana e Fondo Sociale Europeo

[]
[]
Mobilità transnazionale

I nostri network per la mobilità internazionale e interregionale

[]
HOSTING ORGANIZATION: www.tsuscany.eu


SENDING ORGANIZATION

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie