I COSTI SOCIALI DELLA NON SICUREZZA

19-02-2020 09:22 -

Il giorno 22 Febbraio 2020 alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Massa si terrà un convegno riguardante I COSTI SOCIALI DELLA NON SICUREZZA.

Spesso, quando si parla di sicurezza nei luoghi di lavoro si sottovalutano i costi sociali della mancata sicurezza, questi oneri gravano notevolmente sulla collettività sia sotto il profilo assistenziale che psicologico e relazionale.
Un infortunio o una malattia professionale non colpiscono solo l'infortunato ma gli oneri, i disagi ed i traumi investono anche le persone vicine alla persona colpita e conseguentemente i costi sociali per la collettività si moltiplicano ulteriormente.
Lo strumento più efficace per cercare di contenere questo fenomeno è la PREVENZIONE che necessariamente passa attraverso la FORMAZIONE degli addetti ma che deve partire da più lontano ovverosia dal creare una cultura della sicurezza e questo lo si può fare solo con il coinvolgimento convinto delle Istituzioni Scolastiche e della Formazione Professionale con un approccio “formativo” nuovo, dinamico, efficace ed efficiente; solo così, nel tempo, potrà essere invertita questa nefanda tendenza che vede troppi lavoratori soffrire e con loro le loro famiglie

L'ingresso è libero.

Hanno collaborato all'iniziativa: Associazione A.N.M.I.L., Associazione FREE PICASSO, Ufficio Scolastico Territoriale Massa Carrara e Lucca, Istituto Scolastico BARSANTI – Massa, Istituto Scolastico PERTINI – Lucca – Istituto Scolastico PIAGGIA – Viareggio, Società della Salute LUNIGIANA, Consulta DISABILITA' prov. Massa Carrara, Associazione GENTE DI MARE onlus