05 Febbraio 2023
blog
percorso: Home > blog > TOURIST ICT

Indiana Jones e il tempio maledetto

TOURIST ICT
scritto da Cristiana Tonelli il 19-05-2014 23:37
Meduse Blu
Medusa Velella
Salve a tutti oh voi della nave, è Bocca Dorata che vi parla dal ponte di coperta!
Scusate il ritardo della missiva ma la missione "per salvare l´antico vaso" di amaro-montenegriana memoria mi ha assorbito molto in questi giorni. Mercoledì scorso mi sono alzata all´alba per raggiungere il mio posto di lavoro, l´ufficio della AIS Archaeology, da dove mi hanno portato sul cantiere a Coast Roads, a nord di Paceville dove stanno facendo i rilevamenti e la sorveglianza archeologica. In quest´area si sta portando avanti un progetto di raddoppio dell´arteria stradale principale, gli operai stanno compiendo escavazioni profonde e in un´isola che fin dai tempi degli Egizi è un crocevia di popoli, è quasi impossibile non incappare in qualche ritrovamento, l´antico vaso va preservato e quindi entriamo in azione noi...gli archeologi!
Ho un fantastico giubbetto giallo fluo con scritto sulla schiena "Archeologist" che devo assolutamente immortalare e postare quanto prima, non mi hanno mai dato nulla di simile negli scavi in Italia :(
Il cantiere è sul mare, i primi giorni c´è stato un vento fortissimo che alzava la schiuma delle onde e la sabbia dei lavori e faceva pure un freddo cane nonostante il sole forte...risultato: abbronzatura, freddo, polvere ovunque e capelli diventati un unico impasto da fare un baffo al gel dei peggiori bar...bieri di Caracas.
Mi hanno prestato qualche libro sull´archeologia e la storia di Malta, ovviamente in inglese...tutto esercizio!
Il boss, un maltese simpatico e disponibile, mi ha detto che vuole farmi imparare il più possibile e che quindi mi sposterà da un cantiere all´altro, anche sull´isola di Gozo dove è in corso uno scavo medievale alla Cittadella, l´antica prigione dei Cavalieri di San Giovanni, dove potrei dover rimanere a dormire con gli archeologi di stanza lì che vivono insieme in un appartamento e sono tutti italiani! Pigiama party! :D
Nel weekend io e Jeremiah siamo andati a Golden Bay vicino al Nature Trust Malta, il parco naturale dove lavora il nostro capitano. Dopo un´ora di autobus siamo giunti in una bellissima spiaggia di sabbia chiara racchiusa da contrafforti di scogliere a picco sul mare blu scuro. Sono andata a toccare l´acqua, che ancora è freddissima e ho notato delle cose blu scuro ovali che ricoprivano il bagnasciuga e rotolavano nelle onde vicino a riva, lì per lì ho pensato spezzinamente che fossero "muscoli" (per gli stranieri cozze) ma poi ho capito che si trattava delle meduse Velella o Barchette di San Pietro che, mi dicono, non dovrebbero essere urticanti. Vi allego la foto, sono molto belle e particolari.
Dovete sapere che questa splendida spiaggia è stata scelta per girare le riprese di "Troy" il film del 2003 con Brad Pitt, l´ho scoperto perchè il proprietario del locale lì vicino non si è fatto sfuggire l´occasione di immortalare il tutto e anche il bel Brad in posa da biondo Achille irato e di farsi fare l´autografo che espone trionfalmente accanto al bancone.
Sulla via del ritorno ci siamo fermati in uno dei siti di templi megalitici che punteggiano l´isola, Ta Hagrat, purtroppo era chiuso, ma da quel che abbiamo potuto osservare dal cancello, non è uno dei meglio conservati, quindi non ci siamo persi molto, vi farò sapere quando andremo in quelli più grandi del sud.
Per stasera è tutto gente!
Vento in poppa dal Team Malta!

Bocca Dorata

Update: finalmente la foto promessa!

POR-FSE 2014-2020
Clicca sui loghi qui di seguito e scopri cos'è il POR-FSE e l'intera offerta formativa gratuita erogata grazie alla Regione Toscana e Fondo Sociale Europeo

[]
[]
Mobilità transnazionale

I nostri network per la mobilità internazionale e interregionale

[]
HOSTING ORGANIZATION: www.tsuscany.eu


SENDING ORGANIZATION

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie